Le spiagge di Tenerife
L'isola di Tenerife, da nord a sud, offre numerose spiagge e calette. Zone libere si alternano a quelle attrezzate. La mappa delle spiagge più belle dell’isola di Tenerife
Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tenerife: cerca tra i miglior alloggi a Tenerife. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraSpiagge di Tenerife: tra calette, luoghi selvaggi e numerose bandiere blu
Il mare di Tenerife fa davvero invidia a quello dei Caraibi e i prezzi accessibili rendono l'isola una meta molto ambita per le vacanze estive. Inoltre, le temperature miti, come accade a Gran Canaria e nelle altre isole dell'arcipelago, rendono Tenerife molto apprezzata anche durante i mesi invernali. Quindi, in qualunque periodo dell'anno scegliete di giungere qui, sappiate che mare cristallino e spiagge di sabbia fine sono sempre pronti ad accogliervi. Se siete amanti della tintarella e volete godervi il sole su distese infinite di sabbia, optate per Playa de Las Teresitas vicino alla capitale Santa Cruz de Tenerife oppure se alloggiate nel sud dell'isola, la sabbia bianca e dorata di Los Cristianos e Playa de Las Américas (due centri importanti della movida di Tenerife) o la caletta di Playa de Abama vi faranno trascorrere degli splendidi momenti immersi in un mare cristallino. Per gli amanti della natura selvaggia, invece, ad oriente di Tenerife c'è la lunga spiaggia di La Tejita, adatta per chi vuole conoscere i luoghi originari dell'isola. La pulizia delle spiagge e la bellezza delle acque hanno portato molte spiagge di Tenerife ad ottenere la bandiera blu. Tra queste le migliori spiagge di Tenerife sono Playa de La Arena, una piccola spiaggia di sabbia vulcanica, Playa Fañabé con le sue acque calde e tranquille e la spiaggia di sabbia scura di El Socoro a nord dell'isola.Guida alle spiagge più belle di Tenerife
Scegliete la spiaggia di Tenerife che fa al caso vostro. Da nord a Sud, avrete l'imbarazzo della scelta. Di seguito potrete consultare la nostra guida per le spiagge più belle dell'isola di Tenerife.Playa de Las Teresitas
1Santa Cruz de TenerifeOtto chilometri a nord-est dalla capitale Santa Cruz de Tenerife, si trova Las Teresitas, una spiaggia non completamente naturale. Santa Cruz di Tenerife è sempre stata povera di spiagge sabbiose e sicure per i più piccoli, caratterizzata prevalentemente da spiagge rocciose e piene di pericoli per le mareggiate, le correnti e i forti venti. Per tale ragione è nata l'idea di crearne una artificiale, sicura, di sabbia morbida. Negli anni Settanta cominciarono ad arrivare sull'isola ben 4.000.000 di sacchi di sabbia africana proveniente dal Sahara spagnolo, che andarono a ricoprire l'intera superficie della spiaggia, 1200 metri di lunghezza per 60 metri di larghezza. La cura riservata da allora a questa sabbia soffice e dorata fanno sì che quella di Las Teresitas risulti una delle spiagge più affascinanti e sicura dell'isola, preferita dai residenti anche per le sue acque tranquille. Inoltre, la vicinanza a Santa Cruz fa sì che vi siano molti hotel in cui pernottare.
Hotel nei dintorniPlaya La Arena
2Av. Marítima Puerto de Santiago 18 - Santiago del TeideSituata nei pressi di Puerto Santiago, questa piccola spiaggia di 140 metri di lunghezza per 40 metri di larghezza, è prediletta tanto da residenti, quanto da turisti per la tranquillità di cui si caratterizza. Composta da sabbia vulcanica, presenta acque cristalline e sicure. È dotata di una serie di servizi che le conferiscono la bandiera blu da oltre 25 anni, tra i quali bar e ristoranti, noleggio lettini e ombrelloni, postazione di sorveglianza con bagnino e docce. Playa de La Arena è un centro molto importante anche per le immersioni, con scuole ed assistenza ai sub: per questo sono moltissimi i sub che scelgono questa spiaggia, dotata anche di una grande varietà di fondali. Presenta un accesso per le persone con deambulazione limitata, e alle sue spalle si estende il parcheggio. Intrattenetevi su questa spiaggia fino al tramonto, in modo da godervi lo spettacolo di colori mozzafiato al calar del sole.
Hotel nei dintorniPlaya Fañabé
3Urbanizacion Playa Fañabe 10 - Costa AdejeSulla costa meridionale dell'isola vi sono molte spiagge incantevoli, ma Fañabé rappresenta un'esclusività, vantando la bandiera blu per i suoi servizi, la pulizia della sabbia e la limpidezza delle acque. La sabbia soffice e dorata, la tranquillità e le acque calde e trasparenti la rendono una spiaggia ideale per tutti. È possibile praticare diversi sport acquatici, dalle moto d'acqua alla barca banana e, se ne avete l'audacia, potrete provare l'esperienza del paracadute, godendovi la vista dall'alto. A poca distanza da Fañabé vi è una ricca scelta di ristoranti, bar e caffè, dove rifocillarsi e rinfrescarsi all'ombra con un drink ghiacciato. Situata tra Las Américas e La Caleta, la spiaggia è ben servita dai mezzi pubblici, ma vi sono anche diversi parcheggi, qualora la si voglia raggiungere in auto.
Hotel nei dintorniPlaya Las Galletas
4Av. del Atlántico, 7911 - Las GalletasA 15 km dal grande centro turistico di Los Cristianos e a 20 km dall'aeroporto sud, Las Galletas è una spiaggia del comune di Arona, una zona dove la tradizione marinara locale è ancora viva. Potrete osservare i pescatori a lavoro sulle loro imbarcazioni ed acquistare pesce freschissimo al mercato, o direttamente al molo. Facilmente accessibile con l'auto, dispone di un ampio parcheggio, ma è servita anche da bus interurbani che la collegano con frequenza regolare alle località turistiche del sud e alla capitale Santa Cruz. Sulla spiaggia di sabbia vulcanica e ciottoli, ci sono servizi di noleggio sdraio ed ombrelloni, ma anche docce e, durante l'alta stagione, è presente anche un presidio sanitario. Ristoranti, bar e negozi si rincorrono sul lungomare che costeggia tutta la baia, ed i visitatori non disturbano la quotidianità dei residenti. Il nome di Las Galletas deriva da un episodio avvenuto nel 1800, quando una nave che trasportava biscotti naufragò al largo di queste coste ed un'enorme quantità del carico raggiunse questa spiaggia. Gli abitanti ne raccolsero così tanti, che da allora chiamarono la zona Las Galletas, che in spagnolo significa, appunto, biscotti.
Hotel nei dintorniPlaya el Médano
5Calle la Gaviota - GranadillaPlaya de El Médano è una delle spiagge più estese dell'isola, in continuità con Playa de Montaña Roja, ed oltre l'area portuale con Playa del Cabezo e Playa La Jaquita. Essendo orientata a sud-est, si espone costantemente alle raffiche dei venti Alisei, caratteristica che la rende ideale per la pratica del windsurf. Diversi, infatti, sono stati i campionati mondiali tenutisi in queste acque, in varie categorie. Per tale ragione, El Médano dispone di un'infrastruttura alberghiera creata appositamente per ospitare la grande comunità di surfisti provenienti da tutto il mondo. Non è una spiaggia particolarmente indicata per coloro che desiderino dedicarsi unicamente all'abbronzatura, poiché i forti venti ed il continuo rumore degli aerei che atterrano o decollano dal vicino aeroporto Reina Sofía, non permettono il giusto relax.
Hotel nei dintorniPlaya Los Gigantes
6Calle las Adelfas, 53 - Santiago del TeideÈ un nucleo turistico che si estende ai piedi delle omonime spettacolari scogliere, dall'altitudine media di 500 metri. Situata a circa 30 km da Los Cristianos e Las Américas, questa spiaggia è meno frequentata, ma offre comunque ottimi hotel ai visitatori, che potranno perdersi nei suoi meravigliosi panorami e lasciarsi rapire dai colori e dall'imponenza delle scogliere, dalle quali la località prende il nome. Le grandi pareti rocciose che scendono a picco nelle profondità oceaniche, possono essere ammirate da vicino, prendendo una delle tante barche che partono dal molo. Ricca di anfratti e baie, alcune si contraddistinguono per la loro natura rocciosa, altre per la caratteristica sabbia vulcanica.
Hotel nei dintorniPlaya Jardín
7 Puerto de la CruzPlaya Jardín si trova a nord di Tenerife, vicino a Puerto de la Cruz, ed è una spiaggia caratterizzata dalla presenza di una serie di giardini esotici voluti dal grande artista locale Cesar Manrique. Il nome Jardín indica la presenza di alberi e fiori colorati, intervallati da lingue di sabbia nera, con dolci cascate che scendono dalle pareti rocciose e numerose fontane che rendono la location particolarmente raffinata, nonché ideale per scatti indimenticabili. Composta da sabbia vulcanica scura, presenta fondali che degradano dolcemente nelle acque trasparenti, rendendola sicura ai bagnanti. Playa Jardín è dotata di molti servizi ed offre la possibilità di praticare sport acquatici, grazie alla presenza di strutture di noleggio per l'attrezzatura necessaria. Facilmente raggiungibile, dispone di parcheggi ed è accessibile anche ai portatori di handicap.
Hotel nei dintorniPlaya Abama
8Guía de IsoraSi tratta di una caratteristica caletta con sabbia soffice e dorata, le cui acque cristalline sono quasi sempre calme grazie alla presenza di una barriera di frangiflutti posta all'imboccatura della caletta. Si trova sulla costa occidentale tra le cittadine di San Juán e Marazul, sovrastata dal Abama Golf and Resort, un gigantesco complesso turistico. Perfetta per chi cerca relax e tranquillità, è anche il punto ideale per osservare tramonti favolosi, arricchiti dalla sagoma dell'isola della Gomera. Tuttavia, non è di facile accesso: bisogna parcheggiare l'auto nel parcheggio gratuito del Resort ed affrontare una discesa di 10 minuti che termina con scale. È anche possibile scendere con l'auto, scaricare passeggeri e borse, e risalire per parcheggiare. Playa de Abama nasceva come spiaggia privata ad uso esclusivo dell'hotel, ma, fortunatamente, ne è stato successivamente imposto l'uso pubblico dalla Ley de Costa. Lungo la discesa sono presenti numerose telecamere e personale addetto alla sicurezza. Tutti i servizi in spiaggia, dal noleggio delle sdraio al bar e al ristorante, sono caratterizzati, tuttavia, da prezzi abbastanza elevati.
Hotel nei dintorniPlaya de La Tejita
9El MédanoPlaya de La Tejita è lunga più di un km, con un lato dominato dalla Montaña Roja, e si sviluppa sulla costa orientale dell'isola, con un aspetto selvaggio che vi permette di entrare a diretto contatto con la natura. A causa del vento che soffia di continuo e del rumore provocato dagli aerei che atterrano e decollano dal vicino aeroporto Reina Sofía, la spiaggia è poco frequentata, sebbene sia il paradiso degli appassionati di windsurf. Non vi sono servizi, ad eccezione del noleggio sdraio, le quali sono posizionate dietro lunghi teloni per essere riparate dal vento e dallo sferzare della sabbia. La spiaggia è raggiungibile percorrendo la TF1 e prendendo l'uscita El Medano, seguendo poi le indicazioni per Playa La Tejita o Montaña Roja; da qui, si arriva al parcheggio, dove, seguendo sentieri di terra battuta, in un tragitto di 5 minuti, si raggiunge la spiaggia. Sul lato sinistro, ai piedi del massiccio rosso, è stata creata una piccola riserva naturale in cui è possibile praticare nudismo in tutta tranquillità. Collegata con le maggiori località con un servizio di autobus interurbani, a causa della mancanza di passerelle in legno, risulta di difficile accesso alle persone con mobilità limitata.
Hotel nei dintorniPlaya de Las Vistas
10Paseo las Vistas - Los CristianosPlaya de Las Vistas è una spiaggia ideale per le famiglie con bambini, che qui possono giocare in tutta sicurezza grazie alla presenza di barriere frangiflutti. Situata sulle coste meridionali di Tenerife, questo grande arco di sabbia dorata, lungo 800 metri e largo 80 metri, presenta al suo centro un istmo artificiale sul quale è stata installata una fontana che innalza l'acqua di mare ad altezze notevoli, creando uno scenario unico. Ideale per chi cerca tranquillità, risulta meno adatta a chi pratica sport acquatici, a causa della scarsa presenza di onde. Le passerelle in legno permettono l'accesso a persone con mobilità ridotta. Una via piena di negozi, bar e ristoranti la costeggia per tutta la sua lunghezza, mettendola in collegamento con le spiagge di Las Américas e Los Cristianos. Presenta tutti i servizi essenziali, quali bagni, noleggio sdraio e ombrelloni, ed è raggiungibile con particolare facilità. Rispetto all'estensione della spiaggia, tuttavia, i parcheggi disponibili risultano piuttosto limitati.
Hotel nei dintorniPlaya del Socorro
11Ctra. del Socorro - Los RealejosPlaya del Socorro è una spiaggia di 400 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza, Bandiera blu per la qualità delle acque e di tutti i servizi presenti. Situata nella zona comunale di Los Realejos a nord dell'isola, è composta in prevalenza da sabbia scura e fine, con presenza di sassi alle due estremità. Non è riparata dai frangiflutti, per cui bisogna fare attenzione alle forti correnti marine quando si fa il bagno. El Socorro è una spiaggia in cui convivono sia i bagnanti dediti al relax e al nuoto, sia gli sportivi del surf. Adatta anche all'accesso dei diversamente abili, la spiaggia si raggiunge tramite la TF5 con uscita Playa Socorro, ed il parcheggio non presenta particolari difficoltà.
Hotel nei dintorniPlaya de Los Cristianos
12Los CristianosSituata nel comune di Arona, sulle coste meridionali di Tenerife, l'area di Playa de Los Cristianos e Playa de Las Américas è intensamente turistica vide la luce negli anni '60. Le spiagge si estendono a partire dal porto di Los Cristianos, fino ai confini con la spiaggia di Fañabé, con una larghezza media di 50 metri. Il mare tranquillo, la sabbia calda e dorata, i fondali che degradano dolcemente, le acque cristalline e la presenza di tutti i servizi necessari, lasceranno di questo luogo un ricordo indelebile. Playa de los Cristianos è una spiaggia urbana dotata di numerosi servizi turistici e una grande offerta di sport acquatici. Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata molto amata dai turisti grazie alle onde tranquille che si infrangono sul bagnasciuga e il contesto cittadino con bar, ristoranti con cucina internazionale e tanti negozi.
Hotel nei dintorni