Puerto de la Cruz
E' la più vecchia località turistica di Tenerife: frequentata già dal 1800. Da visitare: il centro storico, il bellissimo Giardino Botanico e il Loro Parque
Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Puerto de la Cruz: cerca tra i miglior alloggi a Puerto de la Cruz. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraCosa visitare a Puerto de la Cruz
Centro della città vecchia è Plaza Europa, circondata da edifici storici come la Casa de la Aduana (Casa della Dogana), che oggi ospita l'ufficio del turismo e negozi di qualità. Di fronte si trova il municipio, situato in un edificio che fino al 1973 ospitava uno stabilimento per l'imballaggio delle banane. Tra le chiese ricordiamo la Iglesia de San Francisco e quella de Nuestra Señora de la Peña de Francia, un edificio seicentesco custode di un'immagine molto sentita dagli abitanti, "Il Gran Poder de Dios". Il centro storico è ricco di palazzi storici, come il Torreón de Ventoso, la cui torre veniva usata per tenere sotto controllo il porto.Tra i numerosi parchi presenti in città, grande interesse suscita il Loro Parque, un giardino zoologico in cui si possono osservare più di 350 specie di pappagalli: le attrazioni maggiori di tale parco sono costituite dalla casa dei pinguini, con neve vera, e dall'acquario sotterraneo con il più lungo tunnel sottomarino, abitato da migliaia di pesci. Da non perdere la visita al Jardín Botánico, aperto nel 1788, che ospita un'enorme varietà di piante provenienti da tutto il mondo. Fu voluto da re Carlos III come stazione di acclimatamento per le piante esotiche che provenivano dalle colonie d'oltreoceano: egli voleva rendere produttive queste piante anche in madrepatria, ma dato che il passaggio dal clima tropicale al clima continentale sarebbe stato troppo drastico, volle provare a far abituare le piante al clima mite delle Canarie, per poi portarle nel continente. Ma se le piante nelle Canarie crescevano rigogliose, queste morivano una volta giunte nel continente. Altra attrattiva da non perdere è il Lago Martianez. Progettato da Cesar Manrique, un architetto di Lanzarote, il parco contiene quattro piscine di acqua salata con al centro un lago. Il progettista ha voluto dare alla città un luogo riparato dal vento e dalle onde, dove poter fare il bagno e prendere il sole.
Playa Jardín
1 Puerto de la CruzPlaya Jardín si trova a nord di Tenerife, vicino a Puerto de la Cruz, ed è una spiaggia caratterizzata dalla presenza di una serie di giardini esotici voluti dal grande artista locale Cesar Manrique. Il nome Jardín indica la presenza di alberi e fiori colorati, intervallati da lingue di sabbia nera, con dolci cascate che scendono dalle pareti rocciose e numerose fontane che rendono la location particolarmente raffinata, nonché ideale per scatti indimenticabili. Composta da sabbia vulcanica scura, presenta fondali che degradano dolcemente nelle acque trasparenti, rendendola sicura ai bagnanti. Playa Jardín è dotata di molti servizi ed offre la possibilità di praticare sport acquatici, grazie alla presenza di strutture di noleggio per l'attrezzatura necessaria. Facilmente raggiungibile, dispone di parcheggi ed è accessibile anche ai portatori di handicap.
Hotel nei dintorniIglesia de San Francisco
2Calle San Juan 3 - Puerto de la CruzDi pianta rettangolare è formata dall'unione di due cappelle ed ha una struttura a due navate. La principale – la più ampia – ha un soffitto con architravi mentre la secondaria, appartenuta all'Eremo di San Juan Baptiste, ha soffitti a cassettoni in stile mudejar. La chiesa era originariamente la cappella di un monastero oggi completamente scomparso e contiene numerose opere d'arte tra cui un Cristo articolato per la messa in scena della schiodazione. La Iglesia de San Francisco si trova nei giardini intitolati al dottor Victor Pérez.
Hotel nei dintorniIglesia de Nuestra Señora de la Peña de Francia
3Plaza de la Iglesia - Puerto de la CruzCostruita nel 1697 ha subito vari ampliamenti di cui l'ultimo nel 1898 con la costruzione della torre campanaria. Si trova nella zona pedonale di Puerto de La Cruz e si affaccia sulla bella piazza de La Iglesia, circondata da un grazioso giardino molto frequentato. Di pianta rettangolare, la chiesa è divisa in tre navate da colonne che sorreggono un bel soffitto in stile mudejar. La grande pala d'altare centrale racchiude una nicchia in cui è custodita l'antica immagine di Nuestra Señora de la Peña di Francia. Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00 con ingresso gratuito.
Hotel nei dintorniLago Martianez
4Avenida de Cristobal Colón - Puerto de la CruzIl Lago Martianez è una enorme struttura di intrattenimento creata dall'architetto Cesar Manrique, situata in riva al mare con viste mozzafiato sull'oceano e sul Teide a Puerto de La Cruz. Il grande lago artificiale è circondato da diverse piscine alcune delle quali adatte ai più piccoli oltre a zone verdi attrezzate con sdraio, ombrelloni, bar, ristoranti e dal 2006 anche un casinò. Dichiarato Bene di Interesse Culturale, il Lago Martianez attrae numerosi visitatori. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 si trova in Avenida de Cristobal Colón.
Hotel nei dintorniAcquista TicketJardín Botánico
5Calle Retama 2 - Puerto de la CruzIl giardino botanico di Puerto de La Cruz, è noto anche come Giardino di acclimatamento de La Orotava, questo perché nel 1788 quando venne creato, Puerto de La Cruz faceva parte del comune de La Orotava con il nome di Puerto de La Orotava. Chiamato comunemente "El Botanico", fu voluto dal re Carlo III come stazione di adattamento delle piante tropicali che provenivano dal nuovo mondo, per essere piantate poi nei giardini reali di Madrid. Situato in Calle Retama 2, è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Ingresso a pagamento.
Hotel nei dintorniLoro Parque
6Avenida Loro Parque s/n - Puerto de la CruzLoro Parque è un grande giardino zoologico situato nei pressi di Puerto de la Cruz, che ospita diverse specie di animali e vegetali. Progettato per essere il regno dei pappagalli, nel tempo è cresciuto fino a diventare la più grande attrazione delle Canarie, con un flusso enorme di visitatori. Qui sono custoditi oltre tremila pappagalli divisi in 800 specie, alcune delle quali estinte allo stato brado. L'attrazione più affascinante è, senza dubbio, il pianeta dei pinguini: nella sala Antartide è stato ricostruito un ambiente ideale, con acqua e ghiacciai in cui essi possono muoversi liberamente. Ogni giorno vengono sparate dai cannoni oltre 10 tonnellate di neve per mantenere l'ambiente sempre fresco. Non mancano altri animali, come gorilla, giaguari, tigri, tartarughe, coccodrilli, nonché pesci esotici e varie specie di squali. All'interno del Loro Parque si sviluppa anche un parco divertimento per i più piccoli, il Kinderlandia. Il costo del ticket d'ingresso è uguale a quello del Siam Park, sia per gli adulti che per i bambini, con variazioni di prezzo solo per i residenti. Ticket adulto € 37 Ticket bambino € 25
Hotel nei dintorniAcquista Ticket